La città di Padova ha avviato un progetto innovativo per ampliare la gamma e la qualità dei servizi on-line offerti a cittadini ed imprese attraverso l'ausilio del canale telematico.

L'attivazione del portale Certificati Online è un importante passo per avvicinare i servizi della Pubblica Amministrazione alle necessità dei suoi cittadini in un percorso all'insegna dell'efficienza e della praticità. Si tratta di un progetto nuovo ed in continua fase di implementazione, che verrà integrato ed ottimizzato nel tempo per essere sempre più fruibile e completo.

Accedere al portale telematico è un'operazione semplice e sicura che può essere effettuata in pochi passi ed in qualunque momento della giornata, anche comodamente da casa riducendo i tempi e gli spostamenti fisici necessari.

Autenticazione

Per accedere al portale è necessario essere in possesso dello SPID - Sistema Pubblico di identità digitale o delle credenziali del sistema di identificazione della Regione Veneto MyID o anche della CIE 3.0.

Servizi disponibili

- Certificato con timbro digitale

- Visure anagrafiche

- Autocertificazioni

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili: https://www.padovanet.it/certificationline

Utilizzo del certificato

I certificati di stato civile sono gratuiti. Quelli anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo, tranne in casi particolari legati all'uso che ne deve essere fatto o al tipo di soggetto che lo richiede.

Attenzione: Per i certificati in bollo, l'utente deve  dotarsi di marca da bollo prima di iniziare le operazioni di emissione

Assistenza

Per qualsiasi problema al momento del collegamento/registrazione o per scaricare il certificato, scrivere una mail [email protected].

Privacy

Per il trattamento dei dati personali del sito Portale demografico si può fare riferimento a quanto indicato per il sito istituzionale Padovanet del Comune di Padova, consultabile all'indirizzo http://www.padovanet.it/informazione/informativa-il-trattamento-dei-dati-personali