Si avvisa l'utenza che nel pomeriggio del giorno  28/6, a partire  dalle ore 13.30, causa lavori di manutenzione, il servizio potrebbe risultare non disponibile.

 

Avviso importante per i cittadini:

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) ha attivato un nuovo servizio che permette di scaricare CERTIFICATI ANAGRAFICI on line in maniera autonoma e gratuita per conto proprio o per un componente della propria famiglia anagrafica

 

Si accede al servizio  sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ , autenticandosi con una delle seguenti modalità:


  • SPID - Sistema Pubblico di identità digitale;
  • CIE 3.0 - Carta di identità elettronica;
  • CNS - Carta Nazionale dei Servizi.

I CERTIFICATI SCARICABILI DA ANPR SONO ESENTI DA L BOLLO QUALUNQUE SIA IL LORO USO, FINO AL DICEMBRE 2022 (ai sensi dell'art.62, comma 3 del CAD)

INDICAZIONI SERVIZIO CERTIFICATI ON LINE

Autenticazione

L'accesso al portale può essere fatto tramite:

- SPID - Sistema Pubblico di identità digitale;

- CIE 3.0 - Carta di identità elettronica;

- CNS - Carta nazionale dei servizi.
 

Servizi disponibili

- Certificato con timbro digitale

- Visure anagrafiche

- Autocertificazioni

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili: https://www.padovanet.it/certificationline

Costo  del certificato

I certificati di stato civile sono gratuiti. Quelli anagrafici, stampati attraverso il portale,  sono soggetti all'imposta di bollo, tranne in casi particolari legati all'uso che ne deve essere fatto o al tipo di soggetto che lo richiede.

Attenzione: Per i certificati in bollo, l'utente deve  dotarsi di marca da bollo prima di iniziare le operazioni di emissione

 

Durata

Tutti i certificati hanno una validità di 3 mesi dall'emissione.

 

Assistenza

Per qualsiasi problema al momento del collegamento/registrazione o per scaricare il certificato, scrivere una mail [email protected].

Privacy

Per il trattamento dei dati personali del sito Portale demografico si può fare riferimento a quanto indicato per il sito istituzionale Padovanet del Comune di Padova, consultabile all'indirizzo http://www.padovanet.it/informazione/informativa-il-trattamento-dei-dati-personali