La città di Padova ha avviato un progetto innovativo per ampliare la gamma e la qualità dei servizi on-line offerti a cittadini ed imprese attraverso l'ausilio del canale telematico.

L'attivazione del portale Certificati Online è un importante passo per avvicinare i servizi della Pubblica Amministrazione alle necessità dei suoi cittadini in un percorso all'insegna dell'efficienza e della praticità. Si tratta di un progetto nuovo ed in continua fase di implementazione, che verrà integrato ed ottimizzato nel tempo per essere sempre più fruibile e completo.

Accedere al portale telematico è un'operazione semplice e sicura che può essere effettuata in pochi passi ed in qualunque momento della giornata, anche comodamente da casa riducendo i tempi e gli spostamenti fisici necessari.

Avviso importante per i cittadini:

FINO AL 31 DICEMBRE 2021, CERTIFICATI ANAGRAFICI SENZA BOLLO DAL SITO NAZIONALE DELL'ANPR

Dal 15 novembre 2021 i certificati anagrafici si possono scaricare anche attraverso il portale Anagrafe nazionale della  popolazione residente (Anpr), sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/senza pagamento dell'imposta di bollo.
A Padova i certificati sono stampabili dal pc  già da marzo 2021, attraverso un sistema che attinge all'Anagrafe locale.
A tutti e due i portali si accede tramite Spid,  Cie - Carta d'identità elettronica o CNS -  Carta nazionale dei servizi.

Quali le differenze rispetto al portale demografico del Comune di Padova?

1 - da ANPR si possono scaricare solo i certificati della persona che accede al sistema e quelli delle persone che risiedono con lei;
2 - in ANPR non sono presenti i certificati di Stato Civile;
3 - i certificati scaricati da ANPR sono esenti dal bollo, quasiasi sia il loro uso, fino al 31 dicembre 2021.


INDICAZIONI SERVIZIO CERTIFICATI ON LINE

Autenticazione

L'accesso al portale può essere fatto tramite:

- SPID - Sistema Pubblico di identità digitale;

- CIE 3.0 - Carta di identità elettronica;

- CNS - Carta nazionale dei servizi.
 

Servizi disponibili

- Certificato con timbro digitale

- Visure anagrafiche

- Autocertificazioni

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili: https://www.padovanet.it/certificationline

Costo  del certificato

I certificati di stato civile sono gratuiti. Quelli anagrafici, stampati attraverso il portale,  sono soggetti all'imposta di bollo, tranne in casi particolari legati all'uso che ne deve essere fatto o al tipo di soggetto che lo richiede.

Attenzione: Per i certificati in bollo, l'utente deve  dotarsi di marca da bollo prima di iniziare le operazioni di emissione

 

Durata

Tutti i certificati hanno una validità di 3 mesi dall'emissione.

 

Assistenza

Per qualsiasi problema al momento del collegamento/registrazione o per scaricare il certificato, scrivere una mail [email protected].

Privacy

Per il trattamento dei dati personali del sito Portale demografico si può fare riferimento a quanto indicato per il sito istituzionale Padovanet del Comune di Padova, consultabile all'indirizzo http://www.padovanet.it/informazione/informativa-il-trattamento-dei-dati-personali